Rivestimento galleria

Avanzamento rivestimento definitivo 95%

Si tratta di un processo cruciale per garantire la stabilità e la sicurezza delle strutture sotterranee ed è composto dalle seguenti attività realizzative:

Arco Rovescio: L’arco rovescio è un elemento strutturale che viene realizzato nella parte inferiore della galleria e serve a conferire un incremento di rigidezza allo scavo.

Il processo include:

  • scavare la parte inferiore della galleria;
  • gettare uno strato di calcestruzzo magro per regolarizzare il fondo,
  • posizionare l’armatura per rinforzare la struttura;
  • gettare il calcestruzzo per formare l’arco rovescio.

Murette: Successivamente si procede con l’armatura e il getto delle murette. Durante questo processo, viene incluso un piano laterale sul quale scorreranno i binari della struttura provvisoria, comunemente chiamata “cassero”. Questo cassero verrà utilizzato per il getto di completamento del rivestimento definitivo.

Impermeabilizzazione: Prima di procedere con il getto, si realizza l’impermeabilizzazione del tunnel. Ciò viene fatto applicando teli in PVC e TNT sul contorno dello scavo e installando drenaggi per convogliare l’eventuale acqua che proviene dall’ammasso roccioso verso l’esterno.

Completamento del Rivestimento: Le maestranze, tramite un ponteggio mobile, installano l’armatura facendo attenzione a non danneggiare i teli dell’impermeabilizzazione precedentemente posati. Successivamente si posiziona il cassero e nell’intercapedine tra quest’ultimo e le pareti dello scavo viene gettato il calcestruzzo. Al termine del getto, si attendono i tempi di prima maturazione del calcestruzzo (che possono variare da 1 a 2 giorni) e poi si rimuove il cassero per avere il rivestimento completo della galleria.